L’unione di Comuni Valdarno e Valdisieve con Deliberazione di Giunta n. 26 del 15-3-2016 ha approvato il nuovo Piano Intercomunale di Protezione Civile, che interessa i Comuni di Londa, San Godenzo, Pontassieve, Reggello, Pelago e Rufina.
Il piano definisce le modalità operative dell’intervento dei sistema di protezione dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, in caso di previsione o verificarsi di un’emergenza, al fine di garantire la prima risposta a livello comunale e/o intercomunale in particolare per gli eventi di tipo a (locali) come definiti dall’art. 2 della L. 225 e art. 6 della L.R. 67/2003. Il piano d’emergenza di protezione civile è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa o prevedibile nel territorio dell’Unione, ed è lo strumento che consente alle autorità (Sindaco) di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio.
Il piano intercomunale di protezione civile si pone quindi come piano di emergenza che ha i seguenti obiettivi:- assegna la responsabilità alle organizzazioni e agli individui per fare azioni specifiche, progettate nei tempi e nei luoghi, in un’emergenza che supera la capacità di risposta o la competenza di una singola organizzazione;- descrive come vengono coordinate le azioni e le relazioni fra organizzazioni;- descrive in che modo proteggere le persone e la proprietà in situazioni di emergenza e di disastri;- identifica il personale, l’equipaggiamento, le competenze, e altre risorse disponibili da utilizzare durante le operazioni di risposta; È un documento da sottoporre a continuo aggiornamento, che deve tener conto dell’evoluzione dell’assetto territoriale e delle variazioni negli scenari attesi. Lo stesso documento deve essere testato quanto meno annualmente mediante esercitazioni al fine di convalidarne i contenuti e verificarne le capacità di supporto operativo al personale. Si pubblica quindi alcuni estratti del Piano di Protezione Civile approvato con deliberazione di Giunta n. 26/2016Da questa pagina è possibile consultare, scaricare ed esaminare il piano di protezione civile dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.Si precisa che alcuni allegati del Piano non sono resi pubblici in quanto contenenti riferimenti operativi di interesse unicamente per gli operatori del settore.
DOCUMENTI DEL PIANO SCARICABILI E CONSULTABILI (link esterni) PIANOPIANO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE 2016(documento principale del piano contenente descrizione del territorio, i rischi, il modello di intervento, etc…)CARTOGRAFIE Le cartografie del Piano sono anche consultabili presso il sito http://webgis.uc-valdarnoevaldisieve.fi.it/NuovoPianoPC_2014/ o scaricabili in formato *.pdf (si veda sotto) ALLEGATI DEL PIANO
Il piano contiene vari allegati alcuni dei quali descrittivi del territorio, altri di carattere operativo o di descrizione dei rischi e delle procedure che devono essere seguite dagli operatori.
PRESENTAZIONE DI OSSERVAZIONI O RICHIESTE DI INFORMAZIONI
Eventuali osservazioni o richieste di chiarimento possono essere inviate a : Unione di Comuni Valdarno e ValdisieveServizio Associato di Protezione CivileVia XXV Aprile 1050068-Rufina (FI) email : protezionecivile@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it