CODICE GIALLO PER SABATO 17 SETTEMBRE
La Regione Toscana ha emesso il seguente avviso di criticità: ALLERTA METEO CODICE GIALLO per i seguenti rischi:
TEMPORALI FORTI e RISCHIO IDROGEOLOGICO/IDRAULICO RETICOLO MINORE dalle 0.00 alle 20.00 dI Sabato 17 Settembre 2022 sulle aree M, A2, A3 dell’Unione di Comuni (Comune di Reggello, Pontassieve, Rufina, Pelago, San Godenzo e Londa)
Per informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare https://bit.ly/2VzCI8I
Per informazioni sui rischi connessi all’allerta meteo e norme comportamento consultare https://bit.ly/32DSIId
N TUTTE LE ALLERTE METEO E’ IMPORTANTE ATTENERSI ALLE NORME DI COMPORTAMENTO E CONOSCERNE I RISCHI CONSULTA: https://bit.ly/3EMXHYA
Previsione fino alle 24 di domani:
oggi, Venerdì, flusso da ovest per la presenza di un minimo sul Mar Ligure a causa dell’avvicinamento di una saccatura atlantica prevista in veloce transito domani sulla nostra regione.
PIOGGIA: nel pomeriggio di oggi, Venerdì, deboli piogge sulle zone di nord-ovest e in Appennino con cumulati medi non significativi e massimi fino a 20-30 mm. Domani, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale inizialmente in Appennino, quindi in estensione al resto della regione nel corso della mattina. Cumulati medi previsti: attorno a 10 mm più probabili sulle zone interne; cumulati massimi previsti: fino a 30-50 mm possibili su tutta la regione in occasione dei fenomeni più intensi. Tendenza a esaurimento dei fenomeni dal pomeriggio, salvo residui fenomeni sulle zone più orientali e meridionali della regione.
TEMPORALI: nel pomeriggio di oggi, Venerdì, possibili temporali isolati sui rilievi di nord-ovest. Domani attesi temporali forti nella prima parte della giornata e possibili su tutta la regione; possibili grandinate e violenti colpi di vento e/o trombe d’aria. Tendenza ad attenuazione o esaurimento dei fenomeni nel corso del pomeriggio con residui fenomeni sulle zone più orientali e meridionali della regione.
VENTO: oggi, Venerdì, vento forte di Libeccio sulla costa centro-settentrionale, zone adiacenti, in Arcipelago e sui rilievi Appenninici. Domani forti venti settentrionali con forti raffiche su tutta la regione. Tendenza ad attenuazione dalla sera.
MARE: oggi, Venerdì, mare molto mosso, fino ad agitato a nord dell’isola di Capraia. Domani ancora mare molto mosso o agitato specialmente nella prima parte della giornata, con marcata attenuazione del moto ondoso in serata sottocosta.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare
Domanica: niente da segnalare.
FENOMENI PREVISTI (FONTE CFR.TOSCANA.IT)
oggi, Venerdì, flusso da ovest per la presenza di un minimo sul Mar Ligure. Domani peggioramento per aria instabile in arrivo da nord. TEMPORALI: nel pomeriggio di oggi, Venerdì, possibili temporali isolati sui rilievi di nord-ovest. Domani attesi temporali forti nella prima parte della giornata e possibili su tutta la regione; attese grandinate e violenti colpi di vento e/o trombe d’aria più probabili nelle zone prossime alla costa. Tendenza ad attenuazione o esaurimento dei fenomeni nel corso del pomeriggio con residui fenomeni sulle zone più orientali e meridionali della regione. VENTO: oggi, Venerdì, vento forte di Libeccio sulla costa centro-settentrionale, zone adiacenti, in Arcipelago e sui rilievi Appenninici. Nella prima parte di domani, Sabato, forti venti da nord con forti raffiche su tutta la regione, in special modo sui rilievi e zone sottovento. Tendenza ad attenuazione dalla sera. MARE: oggi, Venerdì, mare molto mosso, fino ad agitato a nord dell’isola di Capraia. Domani ancora mare molto mosso o agitato specialmente nella prima parte della giornata, con marcata attenuazione del moto ondoso in serata sottocosta. |