CODICE GIALLO PER TEMPORALI FORTI AREA M MARTEDÌ 28 GIUGNO

La regione toscana ha emesso un 🟡CODICE GIALLO (il 28-6-2022) PER:

👉TEMPORALI FORTI ⛈️ sull’area M (Comuni di Londa, Pelago, Pontassieve parte, Rufina, San Godenzo) dalle ore 13.00 alle ore 23.59 di martedì, 28 giugno 2022.
In altre zone della Regione è previsto codice giallo per lo stesso tipo di rischio.
➡️Per informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare https://bit.ly/2VzCI8I

Per informazioni sui rischi connessi all’allerta meteo e norme comportamento consultare https://bit.ly/32DSIId

IN TUTTE LE ALLERTE METEO E’ IMPORTANTE ATTENERSI ALLE NORME DI COMPORTAMENTO E CONOSCERNE I RISCHI CONSULTA: https://bit.ly/3EMXHYA

FENOMENI PREVISTI


il transito di una saccatura atlantica associata ad aria fresca in quota determina condizioni di instabilità sul nord Italia e in parte anche sulla Toscana.
PIOGGIA: oggi, martedì, nella seconda parte della giornata possibili precipitazioni, localmente a carattere di rovescio o temporale sulle zone settentrionali (più probabili sul nord-ovest). Cumulati medi fino a 10-20 mm sul nord-ovest non significativi altrove; massimi fino a 20-40 mm, cumulabili anche in meno di un’ora. Altrove fenomeni meno probabili. Domani, mercoledì, nulla da segnalare.
TEMPORALI: oggi, martedì, nella seconda parte della giornata possibili temporali sulle zone settentrionali (più probabili sul nord-ovest). Fenomeni occasionali altrove. Domani, mercoledì, nulla da segnalare.
VENTO: oggi, martedì, possibili locali e temporanee raffiche dai quadranti meridionali fino a 60-80 km/h sulla costa centro-meridionale, sull’Arcipelago e in montagna, fino a 50-70 km/h a quote di collina e fino a 40-50 km/h in pianura. Attenuazione dei venti in serata. Domani, mercoledì, nulla da segnalare.
MARE: nulla da segnalare
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI TEMPORALI FORTI
il transito di una saccatura atlantica associata ad aria fresca in quota determina condizioni di instabilità sul nord Italia e in parte anche sulla Toscana.
PIOGGIA: oggi, martedì, nella seconda parte della giornata possibili precipitazioni, localmente a carattere di rovescio o temporale sulle zone settentrionali (più probabili sul nord-ovest). Cumulati medi significativi sul nord-ovest non significativi altrove; massimi fino a localmente elevati con intensità forte o localmente molto forte. Altrove fenomeni meno probabili.
TEMPORALI: oggi, martedì, nella seconda parte della giornata possibili temporali sulle zone settentrionali (più probabili sul nord-ovest). Possibili forti colpi di vento e grandinate. Fenomeni occasionali altrove; colpi di vento e grandinate solo occasionali.
VENTO: oggi, martedì, possibili locali e temporanee raffiche dai quadranti meridionali fino a 60-80 km/h sulla costa centro-meridionale, sull’Arcipelago e in montagna, fino a 50-70 km/h a quote di collina e fino a 40-50 km/h in pianura. Attenuazione dei venti in serata.

Lascia un commento