CODICE GIALLO PER TEMPORALI FORTI 9 GIUGNO

La regione toscana ha messo il seguente avviso di allerta meteo (aggiornato al giorno 8-6-2022) per il territorio dell’Unione di Comuni

Codice GIALLO PER TEMPORALI FORI dalle 00.00 alle 13.00 di Giovedi 9 Giugno sull’area A3, M, A2 dell’Unione di Comuni (Comune di Pontassieve, Reggello, Londa, San Godenzo, Rufina, Pelago)

Su altre zone della Regione Toscana sono previsti CODICI GIALLI per lo stesso tipo di rischio.

Per informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare https://bit.ly/2VzCI8I

Per informazioni sui rischi connessi all’allerta meteo e norme comportamento consultare https://bit.ly/32DSIId

IN TUTTE LE ALLERTE METEO E’ IMPORTANTE ATTENERSI ALLE NORME DI COMPORTAMENTO E CONOSCERNE I RISCHI CONSULTA: https://bit.ly/3EMXHYA

PREVISIONI METEO (FONTE CFR.TOSCANA.IT 8-6-2022)

la pressione sul Mediterraneo centrale è in diminuzione a causa dell’ingresso di aria più fredda in quota atteso dalla sera di oggi, mercoledì, con conseguente aumento dell’instabilità associato a rovesci e temporali sparsi. Domani, giovedì, ancora instabile, mentre da venerdì la pressione è attesa in aumento più deciso.
PIOGGIA: oggi pomeriggio possibili isolati e brevi temporali sulle zone interne meridionali; dalla sera di oggi, mercoledì, possibili rovesci e temporali sparsi ad iniziare dalle zone appenniniche e in estensione in nottata a gran parte della regione. Nella mattinata di domani le precipitazioni diverranno meno probabili, tuttavia dal pomeriggio nuova instabilità con possibili temporali più probabili sulle zone occidentali della regione (Apuane, Colline Metallifere, Colline Pisane, Amiata). Cumulati medi fino a 10-15, puntuali massimi fino a 30-50 mm anche in 1 ora.
TEMPORALI: oggi pomeriggio possibili isolati brevi temporali sulle zone interne meridionali; dalla sera possibili temporali a partire dalle zone Appenniniche settentrionali e in graduale estensione al resto della regione nel corso della notte. Domani mattina attenuazione dei fenomeni, mentre dal pomeriggio nuovi temporali potranno interessare le zone occidentali della regione. I temporali dalla serata di oggi, mercoledì, fino alle prime ore di domani mattina potranno essere localmente forti e associati a forti raffiche di vento e grandinate.
VENTO: oggi, mercoledì nulla da segnalare. Domani, giovedì, rinforzo dei venti di Libeccio con raffiche fino a 60-70 km/h sulle zone appenniniche sottovento all’Appennino.
MARE: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani, giovedì, mare fino a molto mosso sui settori a nord dell’Elba.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

FENOMENI PREVISTI

la pressione sul Mediterraneo centrale è in diminuzione a causa dell’ingresso di aria più fredda in quota atteso dalla sera di oggi, mercoledì, con conseguente aumento dell’instabilità associato a rovesci e temporali sparsi. Domani, giovedì, ancora instabile, mentre da venerdì la pressione è attesa in aumento più deciso.
TEMPORALI: oggi pomeriggio, mercoledì, possibili isolati brevi temporali sulle zone interne meridionali; dalla sera possibili temporali a partire dalle zone Appenniniche settentrionali e in graduale estensione al resto della regione nel corso della notte. Domani mattina, giovedì, fenomeni meno frequenti, mentre dal pomeriggio nuovi temporali potranno interessare le zone occidentali della regione. I temporali dalla serata di oggi, mercoledì, e fino alla mattina di domani potranno essere localmente forti e associati a forti raffiche di vento e grandinate.

Lascia un commento