CODICE GIALLO PER TEMPORALI E RISCHIO IDROGEOLOGICO/IDRAULICO RETICOLO MINORE FINO A DOMENICA 24 APRILE

La regione toscana ha messo il seguente avviso di allerta meteo (aggiornato al giorno 23-4-2022) per il territorio dell’Unione di Comuni

Codice GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE e TEMPORALI FORI in corso fino alle 20.00 sull’area A3, M, A2 dell’Unione di Comuni (Comune di Pontassieve, Reggello, Londa, San Godenzo, Rufina, Pelago)

Su altre zone della Regione Toscana sono previsti CODICI GIALLI per lo stesso tipo di rischio.

Per informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare https://bit.ly/2VzCI8I

Per informazioni sui rischi connessi all’allerta meteo e norme comportamento consultare https://bit.ly/32DSIId

IN TUTTE LE ALLERTE METEO E’ IMPORTANTE ATTENERSI ALLE NORME DI COMPORTAMENTO E CONOSCERNE I RISCHI CONSULTA: https://bit.ly/3EMXHYA

PREVISIONI METERO (FONTE CFR.TOSCANA.IT 24-4-2022)

Oggi, domenica, fronte freddo in transito sul centro nord Italia e sulla Toscana. Domani, lunedì, minimo sul Ligure con pressione in graduale aumento con ancora un flusso umido di Libeccio.
PIOGGIA: Dal pomeriggio di oggi, domenica, rovesci e temporali sparsi in trasferimento dalle zone settentrionali al resto della regione. Fenomeni in esaurimento dal tardo pomeriggio/sera. Cumulati medi generalmente attorno a 10-15 mm su gran parte della regione e massimi fino a 40-60 mm possibili ovunque, più probabili sulle zone settentrionali. Intensità oraria fino a 20-25 mm/1h. Domani, lunedì, locali deboli piogge sulle zone settentrionali con cumulati non significativi.
TEMPORALI: Per oggi, domenica, temporali sparsi in trasferimento dalle zone settentrionali al resto della regione. Fenomeni in esaurimento dal tardo pomeriggio/sera.
VENTO: Oggi, domenica, venti forti occidentali con raffiche fino a 70-80 km/h sulla costa centro-settentrionale, crinali appenninici e zone collinari centro-meridionali. Raffiche fino a 40-50 km/h in pianura. Attenuazione dalla sera. Domani, lunedì, venti sostenuti da sud ovest con raffiche fino a 50-70 km/h in Arcipelago a nord di Capraia, crinali appenninici e versanti emiliano-romagnoli.
MARE: oggi, domenica, mare molto mosso in particolare a nord di Gorgona. Domani, lunedì, nulla da segnalare.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

FENOMENI PREVISTI

oggi, Sabato, graduale calo della pressione per l’avvicinarsi di un fronte freddo che ci interesserà dalla sera di oggi a tutto domani.
PIOGGIA: Dal tardo pomeriggio di oggi, sabato, precipitazioni sul nord-ovest, in estensione al resto della regione dalla serata. I fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale continueranno fino al mattino di domani per poi diventare più sparsi (fenomeni ancora possibili sul nord-ovest). Dalla tarda mattina di domani nuova ripresa dei rovesci, o temporali, che interesseranno tutte le zone con tendenza a cessazione in serata. Cumulati medi e massimi attesi fino alla sera di domani: sulle zone di nord-ovest medi fino ad abbondanti e massimi fino a elevati sui rilievi; altre zone settentrionali medi significativi e massimi fino a elevati in particolare a ridosso delle zone Appenniniche; costa e zone centrali della regione medi attorno a significativi e massimi non elevati; altre zone medi generalmente non significativi e massimi fino a non elevati in occasione dei temporali.
TEMPORALI: Dal tardo pomeriggio di oggi, sabato ed in particolare dalla sera e nottetempo, possibili temporali, occasionalmente forti, inizialmente sul nord ovest, in estensione al resto della regione. Domani, soprattutto dalla tarda mattinata temporali, occasionalmente forti, possibili su tutta la regione.
VENTO: Oggi, sabato, venti di Scirocco in rinforzo dal pomeriggio con raffiche fino a 60-80 km/h su Arcipelago, costa e colline limitrofe, crinali appenninici e zone sottovento ad essi; raffiche fino a 30-50 km/h altrove. Dalla sera rotazione a Libeccio. Domani ancora venti forti occidentali con raffiche fino a 70-80 km/h sulla costa centro-settentrionale, crinali appenninici e zone centro-meridionali. Altrove raffiche fino a 40-60 km/h.

Lascia un commento