CODICE GIALLO PER VENTO
La regione toscana ha messo il seguente avviso di allerta meteo (aggiornato al giorno 8-4-2022) per il territorio dell’Unione di Comuni
Codice GIALLO PER VENTO FORTE per domani 9/4/2022 dalle 20.00 alle 23.59 sull’area A3 dell’Unione di Comuni (Comune di Pontassieve)
Su altre zone della Regione Toscana sono previsti CODICI GIALLI per lo stesso tipo di rischio.
Per informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare https://bit.ly/2VzCI8I
Per informazioni sui rischi connessi all’allerta meteo e norme comportamento consultare https://bit.ly/32DSIId
IN TUTTE LE ALLERTE METEO E’ IMPORTANTE ATTENERSI ALLE NORME DI COMPORTAMENTO E CONOSCERNE I RISCHI CONSULTA: https://bit.ly/3EMXHYA
FENOMENI PREVISTI
minimo sul mar Ligure con sostenuto flusso di Libeccio sulla nostra regione. Da domani sera rotazione dei venti da nord est.
PIOGGIA: oggi, venerdì, deboli precipitazioni sulle zone settentrionali con cumulati medi e massimi non significativi.
Domani, sabato, possibili rovesci sparsi dal pomeriggio. Cumulati medi non significativi e massimi non elevati.
TEMPORALI: Oggi, venerdì, nulla da segnalare.
Domani, sabato, possibili rovesci temporaleschi dal pomeriggio a partire dalle zone settentrionali.
VENTO: oggi, venerdì, forti venti di Libeccio-Ponente, con raffiche fino a 80-100 km/h su Arcipelago a nord di Capraia, crinali appenninici e versanti sottovento all’Appennino, fino a 60-80 km/h lungo la costa centro settentrionale e Argentario, fino a 40-60 km/h sul resto della regione e in particolare sulle zone centro settentrionali.
Domani, sabato, raffiche da ovest sud ovest fino a 80-100 km/f su Arcipelago a nord dell’Elba, sul litorale a nord di Piombino e sull’Appennino orientale; fino a 60-80 sul resto dell’Arcipelago e del litorale; fino a 50-60 km/h sulle zone collinari interne. Dalla sera rotazione dei venti da nord est con raffiche fino a 80-100 km/h sull’Appennino e fino a 50-60 km//h sulle pianure settentrionali e fino a 60-80 km/h sul litorale settentrionale.
MARE: oggi, venerdì, e domani, sabato, mari agitati a nord dell’Elba con altezza d’onda significativa fino a 4 metri al largo e 3 metri lungo la costa. Altrove mari molto mossi.
NEVE: oggi, venerdì, nulla da segnalare.
Domani, sabato, dal tardo pomeriggio, possibili rovesci di neve fino a 800 metri sulle zone appenniniche (in particolare orientali) con accumuli fino a circa 5 cm.
