CODICE GIALLO PER VENTO FORTE VENERDI E SABATO 26 FEBBRAIO
La regione toscana ha messo il seguente avviso di allerta meteo (aggiornato al giorno 25-2-2022) per il territorio dell’Unione di Comuni
Codice GIALLO PER VENTO FORTE da oggi 25 Febbraio ore 21 alle 23.59 di Domani 26 Febbraio su tutte le aree dell’Unione di Comuni (Comune di Pontassieve, Pelago, Rufina, Reggello, San Godenzo e Londa)
Su altre zone della Regione Toscana sono previsti CODICI GIALLI per lo stesso tipo di rischio.
Per informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare https://bit.ly/2VzCI8I
Per informazioni sui rischi connessi all’allerta meteo e norme comportamento consultare https://bit.ly/32DSIId
IN TUTTE LE ALLERTE METEO E’ IMPORTANTE ATTENERSI ALLE NORME DI COMPORTAMENTO E CONOSCERNE I RISCHI CONSULTA: https://bit.ly/3EMXHYA
PREVISIONI METEO (fonte cfr.toscana.it del 25-2-22)
transito di una rapida perturbazione seguita da aria fredda di origine artico-marittima; dalla sera rinforzo dei venti di Grecale. Sabato miglioramento, ma ancora forti venti. PIOGGIA: oggi, venerdì, nel pomeriggio-sera possibili rovesci o isolati temporali a partire dalle zone nord-occidentali in spostamento verso sud, sud-est. Cumulati medi intorno a 10-20 mm su gran parte delle zone settentrionali, non significativi altrove. Cumulati massimi fino a 20-30 mm, più probabili sulle zone settentrionali; inferiori a 20 mm altrove. Domani, sabato, nulla da segnalare. TEMPORALI: dal pomeriggio di oggi, venerdì, possibili isolati temporali, più probabili sulle zone centro-settentrionali della regione. Domani, sabato, nulla da segnalare. VENTO: dalla sera di oggi, venerdì, e per tutta la giornata di domani, sabato, forti venti di Grecale su gran parte della regione. Soprattutto nel pomeriggio attese raffiche fino a 80-100 km/h sull’Appennino tosco-romagnolo e sull’Amiata, fino a 60-80 km/h sul resto dell’Appennino e sulle zone collinari del senese, dell’aretino e del grossetano. Raffiche fino a 40-60 km/h su buona parte delle zone di pianura. Più riparate dal vento le province di Massa-Carrara e Lucca. MARE: nulla da segnalare NEVE: dalla sera di oggi, venerdì e fino alle prime ore di domani, sabato, locali nevicate fino a quote di montagna (600-1000 metri) e occasionalmente al di sotto sull’Appennino tosco-romagnolo. Su queste zone possibili accumuli localmente intorno a 5 cm a quote di 800-1000 metri, inferiori a quote di 600-800 metri; bassa probabilità di accumuli sotto i 600 metri. GHIACCIO: nulla da segnalare TENDENZA:domenica ancora venti di Grecale moderati con forti raffiche. |
FENOMENI PREVISTI
transito di una rapida perturbazione seguita da aria fredda di origine artico-marittima; dalla sera rinforzo dei venti di Grecale. Sabato miglioramento, ma ancora forti venti.
PIOGGIA: oggi, venerdì, nel pomeriggio-sera possibili rovesci o isolati temporali a partire dalle zone nord-occidentali in spostamento verso sud, sud-est. Cumulati medi significativi gran parte delle zone settentrionali, non significativi altrove. Cumulati massimi non elevati, in particolare sulle zone settentrionali. Domani, sabato, nulla da segnalare.
TEMPORALI: dal pomeriggio di oggi, venerdì, possibili isolati temporali, più probabili sulle zone centro-settentrionali della regione. Domani, sabato, nulla da segnalare.
VENTO: dalla sera di oggi, venerdì, e per tutta la giornata di domani, sabato, forti venti di Grecale su gran parte della regione. Soprattutto nel pomeriggio attese raffiche molto forti sull’Appennino tosco-romagnolo e sull’Amiata, forti sul resto dell’Appennino e sulle zone collinari del senese, dell’aretino e del grossetano. Locali forti raffiche saranno possibili anche su buona parte delle zone di pianura. Più riparate dal vento le province di Massa-Carrara e Lucca.
NEVE: dalla sera di oggi, venerdì e fino alle prime ore di domani, sabato, locali nevicate fino a quote di montagna (600-1000 metri) e occasionalmente al di sotto sull’Appennino tosco-romagnolo. Su queste zone possibili accumuli non significativi a quote di 800-1000 metri; bassa probabilità di accumuli sotto i 600 metri.
