ALLERTA METEO CODICE GIALLO PER GIOVEDI 16 SETTEMBRE

La regione toscana ha messo il seguente avviso di allerta meteo per il territorio dell’Unione di Comuni

Codice GIALLO PER TEMPORALI FORTI E RISCHIO IDROGEOLOGICO/RISCHIO IDRAULICO RETICOLO MINORE  dalle ore 7.00 alle ore 23.59 di Giovedi 16 Settembre nelle aree M, A3, A2 dell’Unione di Comuni (Comune di Pontassieve , San Godenzo, Rufina, Londa, Pelago e Reggello);

Su altre zone della Regione Toscana sono previsti CODICI GIALLI e CODICI ARANCIONI per lo stesso tipo di rischi e altri rischi.

Per informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare https://bit.ly/2VzCI8I

Per informazioni sui rischi connessi all’allerta meteo e norme comportamento consultare https://bit.ly/32DSIId

FENOMENI PREVISTI (fonte cfr.toscana.it del 15-9-21)

FORTI TEMPORALI / PIOGGE ABBONDANTI: oggi, mercoledì, locali piogge sulle zone di nord-ovest. Domani, giovedì, deciso peggioramento con rovesci e temporali di forte intensità in estensione dalle zone di nord-ovest a tutta la regione. Sulle zone di nord-ovest possibili cumulati abbondanti o molto abbondanti, anche in breve tempo. Sulle zone centrali possibili (maggiore incertezza) cumulati abbondanti. L’intensità oraria su tutta la regione potrà essere molto elevata. Possibili anche forti colpi di vento e grandinate.

ATTENZIONE: poiché anche sulle zone centrali e meridionali, attualmente indicate in codice giallo per la giornata di domani, giovedì, esiste la possibilità di fenomeni particolarmente intensi, occorre valutare le prossime uscite modellistiche e l’evoluzione della perturbazione. Per questo motivo la situazione di queste aree verrà rivalutata nella prima mattinata di domani, giovedì, e aggiornata di conseguenza.

PREVISIONI METEO (fonte cfr.toscana.it del 15-9-21)

PIOGGIA: oggi, mercoledì, locali piogge sulle zone di nord-ovest. Domani, giovedì, deciso peggioramento con rovesci e temporali di forte intensità in estensione dalle zone di nord-ovest a tutta la regione. La previsione è meno incerta sulle zone di nord-ovest dove si attendono cumulati medi fino a 50-80 mm e massimi fino a 100-150 mm. Maggiore incertezza sulla localizzazione dei temporali sulle restanti zone: la zona con più alta probabilità sembra essere quella della provincia di Siena, Grosseto dove sono teoricamente sono possibili 40-60 mm medi e 80-120 massimi, con previsione da confermare. L’intensità oraria su tutta la regione potrà essere molto forte (anche superiore a 20-30 mm/1h).
TEMPORALI: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani, giovedì, possibilità di forti temporali, inizialmente sulle zone di nord-ovest poi su tutta la regione. Possibili colpi di vento e grandinate.
VENTO: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani, giovedì, rinforzo del vento di Scirocco con forti raffiche.
MARE: nulla da segnalare
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

tendenza: Ancora variabilità con precipitazioni sulle zone di nord-ovest, vento forte di Libeccio.

Lascia un commento