CODICE GIALLO PER VENTO E RISCHIO IDROGEOLOGICO /IDRAULICO RETICOLO MINORE

La  regione toscana ha emesso il seguente avviso di criticità per il territorio dell’Unione di Comuni:

Codice GIALLO PER RISCHIO VENTO  dalle 13.00 di oggi Martedi 9 Febbraio alle 0.00 di Giovedi 11 Febbraio 2021 nell’area M dell’Unione di Comuni (Comune di Pontassieve, Londa, San Godenzo, Rufina, Pelago )

Codice GIALLO PER RISCHIO VENTO  dalle 0.00 di Mercoledi 10 Febbraio 2021 alle 0.00 di Giovedi 11 Febbraio 2021 nell’area A2 e A3 dell’Unione di Comuni (Comune di Pontassieve parte e Reggello )

Codice GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO/IDRAULICO RETICOLO MINORE dalle 0.00 alle 18.00 di Mercoledi 10 Febbraio 2021 nell’area A2, M e A3 dell’Unione di Comuni (Comune di Pontassieve, Londa, San Godenzo, Rufina, Pelago Reggello )

Codice GIALLO PER RISCHIO TEMPORALI FORTI dalle 0.00 alle 13.00 di Mercoledi 10 Febbraio 2021 nell’area A2, M e A3 dell’Unione di Comuni (Comune di Pontassieve, Londa, San Godenzo, Rufina, Pelago Reggello )

Su altre zone della Regione Toscana sono previsti CODICI GIALLI per lo stesso tipo di rischio e anche per altri rischi.

Per informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare https://bit.ly/2VzCI8I

Per informazioni sui rischi connessi all’allerta meteo e norme comportamento consultare https://bit.ly/32DSIId

FENOMENI PREVISTI (FONTE CFR.TOSCANA.IT DEL 6-2-2021)

Toscana ancora sotto l’influenza di un flusso sostenuto di correnti atlantiche, con forti venti occidentali, mare agitato e precipitazioni, più diffuse e abbondanti nella prima parte di domani, mercoledì.
PIOGGIA: Domani, mercoledì, dalle prime ore peggioramento con precipitazioni diffuse, anche temporalesche e più insistenti a ridosso dei rilievi, in trasferimento dalle zone occidentali e quelle interne già nel corso della notte e del primo mattino; dal pomeriggio miglioramento con piogge più sparse e concentrate sulle zone interne e a ridosso dei rilievi. Si prevedono i seguenti cumulati: medi significativi su tutte le zone interne, con massimi anche fino a elevati mm in particolare sui rilievi appenninici settentrionali e su quelli orientali; lungo la costa centro meridionale medi generalmente non significativi con massimi non elevati.
Intensità oraria massima generalmente moderata o forte.
TEMPORALI: Possibilità di isolati temporali domani, mercoledì, sulle zone settentrionali. Colpi di vento e grandinate solo occasionali.
VENTO: vento sostenuto di Libeccio: oggi pomeriggio forti raffiche sui crinali appenninici, Arcipelago, costa (centro settentrionale) e alto Mugello
Domani, mercoledì, dalle prime ore, ulteriore intensificazione del vento di Libeccio con forti raffiche su tutto il territorio, in particolare costa centro settentrionale, arcipelago e sottovento ai crinali appenninici.
MARE: Oggi, martedì, mare agitato sulla costa centro-settentrionale. Domani mare fino a molto agitato a nord dell’Elba, agitato o molto mosso altrove.

PREVISIONI FINO ALLE 24 DI DOMANI

Toscana ancora sotto l’influenza di un flusso sostenuto di correnti atlantiche, con forti venti occidentali, mare agitato e precipitazioni, più diffuse e abbondanti nella prima parte di domani, mercoledì.
PIOGGIA: nel corso del pomeriggio sera di oggi, martedì, precipitazioni sparse sulle zone settentrionali, in particolare a ridosso dei rilievi; altrove precipitazioni solo occasionali: si prevedono cumulati medi fino a 10 mm sui rilievi settentrionali con massimi fino a 20-30 mm, altrove cumulati medi non significativi.
Domani, mercoledì, dalle prime ore peggioramento con precipitazioni diffuse, anche temporalesche e più insistenti a ridosso dei rilievi, in trasferimento dalle zone occidentali e quelle interne già nel corso della notte e del primo mattino; dal pomeriggio miglioramento con piogge più sparse e concentrate sulle zone interne e a ridosso dei rilievi. Si prevedono i seguenti cumulati: medi tra 40 e 50 mm sulla Lunigiana e tra 30 e 40 mm su tutte le zone Appenniniche e sulle Apuane, con massimi anche fino a 80-100 mm in particolare sui rilievi appenninici settentrionali e su quelli orientali. Sulle zone a ridosso dei rilievi appenninici medi tra 20 e 30 mm con massimi fino a 40-50 mm. Sulle rimanenti zone interne medi tra 10 e 20 mm con massimi fino a 40 su Metallifere e Amiata, lungo la costa centro meridionale medi generalmente inferiori a 10 mm con massimi fino a 20 mm.
Intensità oraria massima generalmente attorno a 10-15 mm, occasionalmente fino a 20-30 mm/h in occasione dei temporali.
TEMPORALI: Possibilità di isolati temporali domani, mercoledì, sulle zone settentrionali. Colpi di vento e grandinate solo occasionali.
VENTO: vento sostenuto di Libeccio: oggi pomeriggio raffiche fino a 100-110 km/h sui crinali appenninici, tra 80 e 90 km/h su Arcipelago, costa (centro settentrionale) e alto Mugello, fino a 60-70 km/h sulle zone interne (o fino a 80 km/h sui crinali delle colline e dell’Amiata).
Domani, mercoledì, dalle prime ore, ulteriore intensificazione del vento di Libeccio con raffiche fino a oltre 100 km/h in Arcipelago, crinali appenninici, alto Mugello e localmente lungo la costa settentrionale, tra 80 e 100 km/h sul resto della costa e sulle zone collinari interne e tra 60 e 80 km/h sul resto del territorio, localmente anche in pianura.
MARE: Oggi, martedì, mare agitato sulla costa centro-settentrionale. Domani mare fino a molto agitato a nord dell’Elba, agitato o molto mosso altrove.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

Tendenza:


migliora giovedì, evoluzione incerta per venerdì, quando non sono escluse deboli nevicate a bassa quota.

Lascia un commento