ALLERTA METEO CODICE ARANCIONE PER RISCHIO GHIACCIO
La regione toscana ha emesso il seguente avviso di criticità per il territorio dell’Unione di Comuni:
Codice ARANCIONE PER RISCHIO GHIACCIO dalle 18.00 di oggi Lunedi 25 Gennaio alle 12 di Martedi 26 Gennaio nelle aree A2, A3 M dell’Unione di Comuni (Comune di Pontassieve, Reggello, Londa, San Godenzo, Rufina, Pelago )
Codice GIALLO PER RISCHIO GHIACCIO dalle 18.00 alle 23.59 di domani Martedi 26 Gennaio nelle aree A2, A3 M dell’Unione di Comuni (Comune di Pontassieve, Reggello, Londa, San Godenzo, Rufina, Pelago )
Su altre zone della Regione Toscana sono previsti CODICI GIALLI e ARANCIONI per lo stesso tipo di rischio e anche per altri rischi.
Per informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare https://bit.ly/2VzCI8I
Per informazioni sui rischi connessi all’allerta meteo e norme comportamento consultare https://bit.ly/32DSIId
FENOMENI PREVISTI (FONTE CFR.TOSCANA.IT DEL 25-1-2021)
dopo il transito della perturbazione che ha interessato la Toscana nella prima parte della giornata di oggi la pressione è prevista in aumento. VENTO: oggi, lunedì, nel pomeriggio, venti di Maestrale con raffiche fino a 80-90 km/h su Arcipelago, litorale centro meridionale e rilievi della Toscana meridionale, ma con tendenza a graduale attenuazione. MARE: oggi, lunedì, nel pomeriggio mare ancora agitato sui settori a nord dell’Elba, ma con tendenza ad attenuazione del moto ondoso, altrove mare molto mosso. NEVE: oggi, lunedì, nel pomeriggio possibili residue deboli nevicate sull’Appennino orientale oltre il 700-800 metri, ma in rapida cessazione. GHIACCIO: oggi, lunedì, dalla sera e fino alla mattina di domani, sensibile calo termico con diffuse forti gelate e formazioni di ghiaccio nelle zone interne e localmente anche in prossimità della costa. Le formazioni di ghiaccio saranno più probabili sulle zone soggette a ristagni/scorrimenti di acqua e comunque ad elevati livelli di umidità. Dalla sera di domani, martedì, possibili nuove formazioni di ghiaccio sempre più probabili sulle zone con le caratteristiche precedentemente indicate. |
PREVISIONI FINO ALLE 24 DI DOMANI
dopo il transito della perturbazione che ha interessato la Toscana nella prima parte della giornata di oggi la pressione è prevista in aumento.
PIOGGIA: oggi, lunedì, nel pomeriggio residue precipitazioni sparse sulle zone orientali e meridionali con cumulati non significativi. Domani, martedì, nulla da segnalare.
TEMPORALI: nulla da segnalare
VENTO: oggi, lunedì, nel pomeriggio, venti di Maestrale con raffiche fino a 80-90 km/h su Arcipelago, litorale centro meridionale e rilievi della Toscana meridionale, ma con tendenza a graduale attenuazione. Domani, martedì, nulla da segnalare.
MARE: oggi, lunedì, nel pomeriggio mare ancora agitato sui settori a nord dell’Elba, ma con tendenza ad attenuazione del moto ondoso, altrove mare molto mosso. Domani, martedì, mare mosso durante la notte.
NEVE: oggi, lunedì, nel pomeriggio possibili residue deboli nevicate sull’Appennino orientale oltre il 700-800 metri, ma in rapida cessazione. Domani, martedì, nulla da segnalare.
GHIACCIO: oggi, lunedì, dalla sera e fino alla mattina di domani, sensibile calo termico con diffuse forti gelate e formazioni di ghiaccio nelle zone interne e localmente anche in prossimità della costa. Le formazioni di ghiaccio saranno più probabili sulle zone soggette a ristagni/scorrimenti di acqua e comunque ad elevati livelli di umidità. Dalla sera di domani, martedì, possibili nuove formazioni di ghiaccio sempre più probabili sulle zone con le caratteristiche precedentemente indicate.