CODICE GIALLO PER RISCHIO GHIACCIO
La regione toscana ha emesso il seguente avviso di criticità per il territorio dell’Unione di Comuni:
Codice GIALLO PER RISCHIO GHIACCIO dalle 20.00 di domenica 24 Gennaio alle 3.00 di Lunedi 25 Gennaio e dalle 20.00 alle 23.59 di Lunedi 25 Gennaio nelle aree A2, A3 M dell’Unione di Comuni (Comune di Pontassieve, Reggello, Londa, San Godenzo, Rufina, Pelago )
Su altre zone della Regione Toscana sono previsti CODICI GIALLI e ARANCIONI per lo stesso tipo di rischio e anche per altri rischi.
Per informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare https://bit.ly/2VzCI8I
Per informazioni sui rischi connessi all’allerta meteo e norme comportamento consultare https://bit.ly/32DSIId
FENOMENI PREVISTI (FONTE CFR.TOSCANA.IT DEL 24-1-2021)
nel pomeriggio di oggi residue precipitazioni nelle zone interne. Domani, lunedì, nuova perturbazione cui si assoceranno forti venti occidentali, piogge sparse e deboli nevicate in Appennino a quote medio-basse. VENTO: nella notte di domani, lunedì, rotazione e rinforzo dei venti da ovest, sud-ovest, con forti raffiche su nord Arcipelago, aree costiere centro-settentrionali e zone collinari limitrofe. MARE: nella notte di, domani, lunedì rapido aumento del moto ondoso a nord dell’Elba fino a mare agitato o molto agitato. Tendenza ad attenuazione del moto ondoso dal pomeriggio. GHIACCIO: tra la tarda serata di oggi, domenica, e le prime ore di domani, lunedì, locali formazioni di ghiaccio nelle zone interne. Dalla sera di domani, lunedì, locali formazioni di ghiaccio nelle zone interne della regione e anche in prossimità della costa. |
PREVISIONI FINO ALLE 24 DI DOMANI
nel pomeriggio di oggi residue precipitazioni nelle zone interne. Domani, lunedì, nuova perturbazione cui si assoceranno forti venti occidentali, piogge sparse e nevicate in Appennino a quote medio-basse.
PIOGGIA: oggi residue precipitazioni sulle zone interne con cumulati medi e massimi non significativi. Neve oltre gli 800-1000 metri di quota in Appennino. Domani, lunedì, nuovo peggioramento nella prima parte della giornata con precipitazioni sparse, più probabili e frequenti sulle zone centrali e interne della regione, nevose oltre i 700-1000 metri in Appennino. Nella notte non esclusa neve debole o nevischio a quote collinari (400-500 metri) sui settori più interni (Casentino, Mugello e Valdarno Superiore). Tendenza a rapido miglioramento nel pomeriggio.
Per quanto riguarda la pioggia: cumulati medi intorno ai 10-15 mm sulle zone interne centrali con massimi puntuali fino a 30 mm (localmente superiori sui rilievi), altrove medi inferiori ai 10 mm e massimi puntuali fino a 15-20 mm.
TEMPORALI: nulla da segnalare
VENTO: oggi venti in temporanea rotazione a nord, nord ovest, con raffiche fino a 50-60 km/h sui settori centro meridionali (fino a 60-70 km/h sui rilievi). Nella notte di lunedì rotazione e rinforzo dei venti da ovest, sud-ovest, con raffiche fino a 80-100 km/h su nord Arcipelago, aree costiere centro-settentrionali e zone collinari limitrofe. Altrove raffiche fino a 70-80 km/h sui rilievi e fino a 50-60 km/h in pianura.
MARE: oggi mare mosso o molto mosso. Nella notte di Lunedì rapido aumento del moto ondoso a nord dell’Elba fino a mare agitato o molto agitato. Altrove mare da mosso a molto mosso. Tendenza ad attenuazione del moto ondoso dal pomeriggio.
NEVE: nel pomeriggio di oggi residue, deboli, nevicate a quote di montagna sull’Appennino orientale in rapido esaurimento. Nella notte e nella mattina di domani, lunedì, nevicate sui rilievi appenninici orientali (aree M-A2-A1-T) con accumuli superiori ai 10-15 cm oltre i 1000 metri, entro i 5 cm a quote inferiori (oltre gli 800-900 metri). Limitatamente alle prime ore della notte possibile nevischio/neve debole a quote collinari (300-400 m) nelle zone più interne (Mugello, Casentino e Valdarno Superiore) con accumuli non significativi.
GHIACCIO: tra la tarda serata di oggi, domenica, e le prime ore di domani, lunedì, possibili formazioni di ghiaccio nelle zone interne. Dalla sera di domani, lunedì, probabili formazioni di ghiaccio nelle zone interne della regione, e localmente anche in prossimità della costa.
