ALLERTA METEO CODICE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO E TEMPORALI
La regione toscana ha emesso il seguente avviso di criticità per il territorio dell’Unione di Comuni:
Codice GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO/IDRAULICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI dalle ore 12.00 Venerdì, 22 Gennaio 2021 alle ore 23.59 Venerdì, 22 Gennaio 2021 sulle aree A2, M, A3 dell’Unione di Comuni (Comune di Pontassieve, Reggello, Londa, San Godenzo, Rufina, Pelago )
Su altre zone della Regione Toscana sono previsti CODICI GIALLI e ARANCIONI per lo stesso tipo di rischio e anche per altri rischi.
Per informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare https://bit.ly/2VzCI8I
Per informazioni sui rischi connessi all’allerta meteo e norme comportamento consultare https://bit.ly/32DSIId
FENOMENI PREVISTI (FONTE CFR.TOSCANA.IT DEL 21-1-2021)
una profonda depressione con minimo sul Mare del Nord pilota correnti umide atlantiche verso l’Europa. Una perturbazione inserita in tale flusso interesserà l’Italia nella giornata di domani, venerdì. PIOGGIA: oggi, giovedì, molto nuvoloso con precipitazioni più frequenti e abbondanti sulle zone settentrionali, in particolare a ridosso dei rilievi appenninici di nord ovest. Neve oltre i 1400-1500 metri in innalzamento di quota specialmente in serata. Sulle zone di nord ovest cumulati medi non significativi su Lunigiana e Garfagnana; cumulati massimi non elevati. Sul resto della regione cumulati non significativi. Domani, venerdì, piogge inizialmente più frequenti sulle zone settentrionali, soprattutto sui rilievi. Dal pomeriggio ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse, più frequenti e abbondanti sul nord della regione e sui rilievi in genere. Possibilità di locali temporali, anche di forte intensità, tra il pomeriggio e la sera. Quota neve intorno a 1600-1700 metri sull’Appennino, in calo fino a 1300-1400 metri in serata. Sulle zone di nord-ovest cumulati medi abbondanti, massimi molto elevati sui rilievi. Sul pistoiese cumulati medi abbondanti, massimi elevati sui rilievi. Sul resto delle zone settentrionali su quelle montuose in genere (Appennino tosco-romagnolo, Amiata e Colline Metallifere) cumulati medi significativi, massimi elevati; altrove cumulati medi significativi, massimi non elevati. TEMPORALI: oggi, giovedì, nulla da segnalare. Domani, venerdì, temporali sparsi dal pomeriggio in estensione dalla costa al resto della regione, anche di forte intensità. Possibilità di colpi di vento e grandinate. VENTO: domani, venerdì, rinforzo dei venti di Libeccio dal pomeriggio: forti raffiche sulla costa centro-meridionale e sui rilievi collinari e montuosi e soprattutto sulle zone sottovento all’Appennino, raffiche tese altrove. MARE: domani, venerdì moto ondoso in aumento fino a mare molto mosso, o localmente agitato dal pomeriggio-sera. |
PREVISIONI METEO FINO ALLE 24 DI DOMANI
una profonda depressione con minimo sul Mare del Nord pilota correnti umide atlantiche verso l’Europa. Una perturbazione inserita in tale flusso interesserà l’Italia nella giornata di domani, venerdì.
PIOGGIA: oggi, giovedì, molto nuvoloso con precipitazioni più frequenti e abbondanti sulle zone settentrionali, in particolare a ridosso dei rilievi appenninici di nord ovest. Neve oltre i 1400-1500 metri in innalzamento di quota specialmente in serata. Sulle zone di nord ovest cumulati medi intorno a 20 mm su Lunigiana e Garfagnana, fino a 10-15 altrove; cumulati puntuali massimi fino a 40-50 mm sui rilievi. Sul resto della regione cumulati medi non significativi, massimi puntuali fino a 20 mm sui rilievi.
Domani, venerdì, piogge inizialmente più frequenti sulle zone settentrionali, soprattutto sui rilievi. Dal pomeriggio ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse, più frequenti e abbondanti sul nord della regione e sui rilievi in genere. Possibilità di locali temporali, anche di forte intensità, tra il pomeriggio e la sera. Quota neve intorno a 1600-1700 metri sull’Appennino, in calo fino a 1300-1400 metri in serata.
Sulle zone di nord-ovest cumulati medi fino a 70 mm, massimi fino a 120-150 mm sui rilievi. Sul pistoiese cumulati medi intorno a 50-60 mm, massimi fino a 100 mm sui rilievi. Sul resto delle zone settentrionali su quelle montuose in genere (Appennino tosco-romagnolo, Amiata e Colline Metallifere) cumulati medi intorno a 30-40 mm, massimi fino a 70-90 mm; altrove cumulati medi intorno a 20-30 mm, massimi fino a 40-50 mm.
TEMPORALI: oggi, giovedì, nulla da segnalare. Domani, venerdì, temporali sparsi dal pomeriggio in estensione dalla costa al resto della regione, anche di forte intensità.
VENTO: oggi, giovedì, vento di Scirocco fino a 50-70 km/h sui crinali Appenninici e sui versanti sottovento all’Appennino. Domani, venerdì, rinforzo dei venti di Libeccio dal pomeriggio: raffiche fino a 70-90 km/h sulla costa centro-meridionale e sui rilievi collinari e montuosi, fino a 50-60 km/h altrove.
MARE: oggi, giovedì, nulla da segnalare. Domani, venerdì moto ondoso in aumento fino a mare molto mosso, o localmente agitato dal pomeriggio-sera.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare
