CODICE GIALLO PER NEVE 1-2 DICEMBRE 2020

La regione toscana ha emesso il seguente avviso di criticità per il territorio dell’Unione di Comuni:

Codice Giallo per Rischio Neve dalle ore 21 di Martedi 1 Dicembre alle 23.59 di Mercoledi 2 Dicembre sull’area M (Comuni di Pontassieve, Pelago, Rufina, San Godenzo e Londa).

Su altre zone della Regione Toscana sono previsti lo stesso tipo di rischi.

FENOMENI PREVISTI (cfr.toscana.it 1-12-2020)

NEVE: mercoledì, possibilità di nevicate fino a 700-800 metri di quota in Appennino, con accumuli fino a 10-20 cm. Possibili nevicate a quote collinari (fino a 400-500 metri) sull’Alta Lunigiana (pontremolese) e in serata sull’Alto Mugello (Marradi-Firenzuola) con accumuli inferiori a 10 cm.
PIOGGIA: passaggio di una perturbazione con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale sulla costa e Arcipelago e di nevicate oltre i 1000 metri in Appennino. Cumulati poco significativi.
TEMPORALI: domani, mercoledì, possibilità di locali brevi temporali sull’Arcipelago, colpi di vento solo occasionali.
VENTO: vento forte da est/nord-est sulle zone settentrionali.

PREVISIONI (cfr.toscana.it 1-12-2020)

PIOGGIA: passaggio di una perturbazione con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale sulla costa e Arcipelago e di nevicate oltre i 1000 metri in Appennino. Cumulati medi intorno a 10-15 mm sulle zone settentrionali e orientali; cumulati massimi fino a 20-30 mm.
TEMPORALI: domani, mercoledì, possibilità di locali brevi temporali.
VENTO: vento forte da est/nord-est sulle zone settentrionali.
MARE: nulla da segnalare
NEVE: oggi, martedì, possibilità di nevicate oltre i 1000 metri in appenino. Domani, mercoledì, possibilità di nevicate fino a 700-800 metri di quota in Appennino, con accumuli inferiori a 10 cm.
GHIACCIO: nulla da segnalare

Lascia un commento