In Comune di Pelago sarà chiusa via Campiglioni dalle ore 8.00 del 21/10 fino a fine lavori da Loc. Il Marronaccio a Loc. Le Piagge, per permettere la risistemazione della strada.

Sala del Consiglio Comunale – venerdì 18 ottobre ore 17,30

La protezione civile e il ruolo del cittadino

Venerdì 18 ottobre ore 17,30

Sala del Consiglio comunale – Via Tanzini, 30 Pontassieve

 

Il Comune di Pontassieve organizza Venerdì 18 ottobre 17,30 in sala del Consiglio Comunale, l’incontro – aperto a tutta la cittadinanza – “La protezione civile e il ruolo del cittadino”. Una serata dove si alterneranno gli interventi di vari responsabili territoriali di Protezione Civile a cui seguirà una dibattito aperto a tutti i cittadini e rappresentantI di assocIazioni che parteciperanno. Per per tutti sarà un modo per conoscere direttamente, dalla voce dei protagonisti, come si opera durante le emergenze, quali sono le azioni che si attivano ogniqualvolta si presenti la necessità e l’urgenza di intervento. La serata vuol anche illustrare quanto sono importanti i rapporti diretti con i cittadini nelle situazioni di criticità e in quale modo la cittadinanza possa rapportarsi con tutti i soggetti che con professionalità e impegno operano durante le emergenze.


La serata sarà condotta dal consigliere comunale Francesco Rossi e vedrà gli interventi, dopo i saluti del Sindaco di Pontassieve, Monica Marini, di Leonardo Ermini, (Responsabile Protezione Civile Città Metropolitana di Firenze), Moritz Gabrielli (Responsabile Piani di protezione civile e Sala Operativa Protezione Civile Regione Toscana), Manuel Rodolfo Colom  (Responsabile Protezione Civile Unione  Comuni Valdarno Valdisieve), Alessio Lanzini (Responsabile  Protezione Civile Croce Azzurra Pontassieve) e Bruno Serena (Responsabile Protezione Civile Misericordia Pontassieve).

La Regione Toscana ha emesso il seguente avviso di criticità , per il territorio dell'Unione di Comuni: 

CODICE GIALLO per VENTO  alle ore 09.00 Lunedì, 07 Ottobre 2019  alle ore 19.00 Lunedì, 07 Ottobre 2019  per l' area   A2, A3, M   dell'Unione di Comuni (comunI di Pontassieve, Rufina, Londa, San Godenzo, Pelago).

In tutta la Regione Toscana sono previsti codici gialli per lo stesso tipo di rischio  e anche altri rischi.

Per Informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it

Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo e norme di comportamento  consultare http://www.regione.toscana.it/allertameteo

 Previsione fino alle 24 di domani (FONTE WWW.CFR.TOSCANA.IT DEL 6-10-2019)

dalla sera di oggi, domenica, pressione in calo sul Ligure per l'approssimarsi di una perturbazione atlantica che interesserà la nostra regione nella notte e nella mattina di lunedì.
PIOGGIA: oggi, domenica,nulla da segnalare; domani, lunedì, durante la notte e la mattina, piogge diffuse con cumulati medi significativi (intorno ai 10-15 mm) solo su Appennino, costa e Arcipelago. Massimi puntuali fino a 50-70 mm in Arcipelago dove sono previsti temporali (intensità oraria intorno ai 50 mm); fino a 30-40 mm su costa (occasionali rovesci o temporali) e fino a 20-30 mm in Appennino; altrove massimi puntuali fino a 10-20 mm ma molto isolati.
TEMPORALI: oggi, domenica, nulla da segnalare. Domani, lunedì, durante la notte e la mattina, possibili temporali in Arcipelago e, con minore probabilità, sulla costa.
VENTO: oggi, domenica, nulla da segnalare. Domani, lunedì, venti da nord est in rinforzo con raffiche fino a 70-90 km/h in Appennino, sull'Amiata, sulle Colline Metallifere e in Arcipelago, fino a 50-70 km/h altrove. Probabile zona con raffiche inferiori sulla Versilia.
MARE: oggi, domenica, nulla da segnalare. Domani, lunedì, mari molto mossi al largo.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

 

FENOMENI PREVISTI (FONTE WWW.CFR.TOSCANA.IT DEL 6-10 -2019)

dalla sera di oggi, domenica, pressione in calo sul Ligure per l'approssimarsi di una perturbazione atlantica che interesserà la nostra regione nella notte e nella mattina di lunedì.
PIOGGIA: oggi, domenica, nulla da segnalare; domani, lunedì, durante la notte e la mattina, piogge diffuse con cumulati medi significativi solo su Appennino, costa e Arcipelago. Massimi puntuali fino a elevati in Arcipelago dove sono previsti temporali (intensità oraria molto forte); non elevati altrove.
TEMPORALI: oggi, domenica, nulla da segnalare. Domani, lunedì, durante la notte e la mattina, possibili forti temporali in Arcipelago e, con minore probabilità, sulla costa. Possibili colpi di vento e grandinate.
VENTO: oggi, domenica, nulla da segnalare. Domani, lunedì, forti raffiche nelle pianure settentrionali sottovento all'Appennino.

Per aree di allerta in provincia di firenze https://www.sopi.fi.it/meteo/index.htm

 

Confermato per oggi, lunedì 7 ottobre, il CODICE GIALLO per VENTO sui Comuni di Pontassieve, Pelago, Rufina, San Godenzo e Londa. In altre zone della Regione Toscana è previsto codice giallo per lo stesso rischio. Previsioni: PIOGGIA: oggi. lunedì, residue piogge in appennino. Domani, martedì, nulla da segnalare. VENTO: oggi, lunedì, venti da nord-est in rinforzo con raffiche fino a 70-90 km/h in Appennino, sull'Amiata, sulle Colline Metallifere e in Arcipelago, fino a 50-70 km/h altrove. Domani, martedì, attenuazione del vento.
Per informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it
Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo e norme comportamento consultare http://www.regione.toscana.it/allertameteo

La Regione Toscana ha emesso il seguente avviso di criticità, per il territorio dell'Unione di Comuni:

CODICE GIALLO in corso per RISCHIO IDROGEOLOGICO/IDRAULICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI  fino alle ore 18.00 di Mercoledi 2 Ottobre 2019 per l'area A2  dell'Unione di Comuni (comune di  Reggello).

Revocato il codice giallo per le altre aree dell’Unione di Comuni.

In altre zone della Regione Toscana sono previsti codici gialli per gli stessi tipi di rischio.

Per Informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it

Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo e norme di comportamento  consultare http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Previsione fino alle 24 di domani (FONTE WWW.CFR.TOSCANA.IT DEL 2-10-2019)

oggi, mercoledì, transito di una perturbazione atlantica associata a temporali sparsi.
PIOGGIA: oggi, mercoledì, temporali sparsi, in graduale esaurimento nel corso del pomeriggio. Cumulati medi e massimi:
medi: 10-15 mm
massimi: localmente fino a 30-50 mm, anche in un'ora.
Domani, giovedì, possibili rovesci o temporali durante la notte e al primo mattino su Appennino e pre-Appennino aretino e fiorentino, con cumulati fino a 20 mm possibili anche in un'ora.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, temporali sparsi sulle zone interne, localmente di forte intensità, possibili sulle zone interne. Possibili colpi di vento e grandinate. Domani, giovedì, Domani, giovedì, possibili rovesci o temporali durante la notte e al primo mattino su Appennino e pre-Appennino aretino e fiorentino.
VENTO: oggi, mercoledì, venti forti di Libeccio sul crinale appenninico orientale e relative zone sottovento (Alto Mugello) con raffiche fino a 60 km/h.
Domani, giovedì, venti forti di grecale con raffiche fino a 50-60 km/h in pianura e fino a 60-70 km/h sui crinali appenninici e sulle colline meridionali
MARE: oggi, mercoledì, mare molto mosso a nord dell'isola d'Elba. Domani, giovedì, nulla da segnalare.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

FENOMENI PREVISTI (FONTE WWW.CFR.TOSCANA.IT DEL 2-9 -2019 ore 12.52)

oggi, mercoledì, transito di una perturbazione atlantica associata a temporali sparsi.
PIOGGIA: oggi, mercoledì, temporali sparsi, in graduale esaurimento nel corso del pomeriggio. Cumulati medi non significativi, massimi non elevati, intensità oraria fino a forte.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, temporali sparsi sulle zone interne, localmente di forte intensità, possibili sulle zone interne. Possibili colpi di vento e grandinate. Domani, giovedì, possibili rovesci o temporali durante la notte e al primo mattino su Appennino e pre-Appennino aretino e fiorentino. Occasionali colpi di vento e grandinate.

Per aree di allerta in provincia di firenze https://www.sopi.fi.it/meteo/index.htm

Allerta in Corso

Nel Territorio dell'Unione Nessuna Allerta in Corso

CODICE ALLERTA METEO TOSCANA

 

Meteo

Aree di Emergenza

   

Contatti

 UNIONE DI COMUNI VALDARNO E VALDISIEVE 
SERVIZIO ASSOCIATO DI PROTEZIONE CIVILE

Via Duca Della Vittoria 180 (Stazione FS) 50068 Rufina (FI)
Tel. 055 8399608 
Fax 055 8397245
protezionecivile@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it
posta elettronica certificata:
uc-valdarnoevaldisieve@ postacert.toscana.it

APP x Smartphone

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

Io Non Rischio

Login