La Regione Toscana ha emesso il seguente avviso di criticità per tutto il territorio dell'Unione di Comuni:

 
CODICE GIALLO  PER VENTO  in corso fino  alle ore 20.00 Venerdì, 27 Marzo 2020  per le aree A2,A3, M dell'Unione di Comuni (comune di Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo).

CODICE GIALLO  PER NEVE in corso fino  alle ore 23.59 Giovedì, 26 Marzo 2020 per l'area M dell'Unione di Comuni (comune di Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina e San Godenzo).

In altre zone della Regione Toscana sono previsti codici  gialli per lo stesso tipo di rischio.

Per Informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it 

Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo e norme di comportamento consultare http://www.regione.toscana.it/allertameteo
 PER AREE DI ALLERTA METEO IN PROVINCIA DI FIRENZE CONSULTARE http://immagine-allerta-per-cellulari.cf


Previsione fino alle 24 di domani (FONTE WWW.CFR.TOSCANA.IT DEL 26-03-2020):

un minimo sul Tirreno centro-meridionale continua a determinare un forte flusso da nord-est sulla nostra regione con locali precipitazioni. Le temperature sono previste in graduale aumento.
PIOGGIA: oggi, giovedì, precipitazioni sparse più frequenti sul sud della regione e sulle zone appenniniche. Cumulati medi intorno a 10 mm sull'Arcipelago e sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino con massimi fino a 20. Altrove cumulati medi e massimi non significativi. Domani venerdì deboli piogge sparse e intermittenti in Appennino e isolate altrove. Cumulati medi e massimi non significativi.
TEMPORALI: nulla da segnalare.
VENTO: oggi e domani, giovedì e venerdì, venti forti da nord-est con raffiche fino a 60-80 km/h in pianura e fino a 80-100 km/h sui rilievi. Raffiche localmente superiori a 100 km/h sui crinali. Dal tardo pomeriggio di domani, venerdì, attenuazione del vento.
MARE: oggi e domani, giovedì e venerdì, mari fino a molto mossi in Arcipelago.
NEVE: oggi, giovedì, quota neve in graduale rialzo fino a 600-800 m (quote più basse su R1 e R2). Accumuli fino a 5-10 cm in collina sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino (aree R1 e R2), fino a 2 cm altrove a quote di alta collina. Accumuli fino a 5-10 cm in montagna (Appennino). Domani, venerdì, residue nevicate tra la notte e la mattina a quote di montagna (600-800 metri o localmente più in basso su R1 e R2) con accumuli localmente fino a 5 cm.
GHIACCIO: nulla da segnalare



FENOMENI PREVISTI 

un minimo sul Tirreno centro-meridionale continua a determinare un forte flusso da nord-est sulla nostra regione con locali precipitazioni. Le temperature sono previste in graduale aumento.
VENTO: oggi e domani, giovedì e venerdì, forti raffiche da nord-est su gran parte del territorio regionale. Dal tardo pomeriggio di domani, venerdì, attenuazione del vento.
MARE: oggi e domani, giovedì e venerdì, mari fino a molto mossi in Arcipelago.
NEVE: oggi, giovedì, quota neve in graduale rialzo fino a 600-800 m (quote più basse su R1 e R2). Accumuli fino a poco abbondanti in collina sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino (aree R1 e R2), e non significativi altrove a quote di collina. Accumuli fino a poco abbondanti in montagna (Appennino). Domani, venerdì, residue nevicate tra la notte e la mattina a quote di montagna (600-800 metri o localmente più in basso su R1 e R2) con accumuli localmente fino a poco abbondanti.

 PER AREE DI ALLERTA METEO IN PROVINCIA DI FIRENZE CONSULTARE http://immagine-allerta-per-cellulari.cf

 

Allerta in Corso

Nel Territorio dell'Unione Stato di Vigilanza

CODICE ALLERTA METEO TOSCANA

Meteo

Aree di Emergenza

   

Contatti

 UNIONE DI COMUNI VALDARNO E VALDISIEVE 
SERVIZIO ASSOCIATO DI PROTEZIONE CIVILE

Via Duca Della Vittoria 180 (Stazione FS) 50068 Rufina (FI)
Tel. 055 8399608 
Fax 055 8397245
protezionecivile@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it
posta elettronica certificata:
uc-valdarnoevaldisieve@ postacert.toscana.it

APP x Smartphone

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

Io Non Rischio

Login