Confermato per l’intera giornata di oggi CODICE GIALLO per rischio NEVE su tutte le aree (A2, A3, M) dell'Unione di Comuni (Comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo);  per la giornata di domani emessi:

- CODICE GIALLO PER rischio NEVE dalle ore 06.00 Giovedì, 31 Gennaio 2019 alle ore 16.00 Giovedì, 31 Gennaio 2019 su tutte le aree dell'Unione di Comuni (Comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo).

- CODICE GIALLO PER rischio GHIACCIO dalle ore 00.00 Giovedì, 31 Gennaio 2019 alle ore 13.00 Giovedì, 31 Gennaio 2019 sulle aree A2 e A3 dell'Unione di Comuni (Comuni di Pontassieve parte e Reggello)

- CODICE GIALLO PER rischio GHIACCIO dalle ore 00.00 Giovedì, 31 Gennaio 2019 alle ore 23.59 Giovedì, 31 Gennaio 2019 sull’area M dell'Unione di Comuni (Comuni di Londa, Pelago, Pontassieve parte, Rufina e San Godenzo)

In  altre zone zone della Regione Toscana sono previsti codici  giallo per gli stessi tipi di rischio

Per  informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it

Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo consultare http://www.regione.toscana.it/allertameteo

 

Previsione fino alle 24 di domani (FONTE WWW.CFR.TOSCANA.IT DEL 30-1-2019):

oggi e domani debole perturbazione in transito sulla Toscana con possibili nevicate fino a bassa quota.
PIOGGIA: oggi, mercoledì, e domani, giovedì, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio. Cumulati medi fino a 10 mm possibili su tutta la regione ma più probabili lungo la costa ed in Appennino; massimi fino a 20-30 mm più probabili sulle zone costiere e su quelle nord-occidentali, fino a 20 mm altrove. Cumulati orari inferiori a 20 mm. 
N.B. parte dei quantitativi previsti oltre i 200-400 metri saranno in forma nevosa.
TEMPORALI: fino alla sera di oggi possibili isolati temporali su Arcipelago e costa centro meridionale; grandinate e colpi di vento solo occasionali.
VENTO: oggi, mercoledì, rinforzo dei venti di Maestrale (nord ovest) dal tardo pomeriggio su Arcipelago e costa centro-meridionale con raffiche fino a 60-90 km/h. Domani, giovedì, venti in rotazione a Ostro (sud) con possibili raffiche fino a 50-70 km/h su costa centro meridionale, Amiata e crinali appenninici orientali.
MARE: dal pomeriggio di oggi, mercoledì, moto ondoso in aumento con altezza d'onda significativa fino a 2,5 metri. Domani, giovedì, graduale attenuazione.
NEVE: oggi mercoledì, deboli nevicate a quote collinari possibili su tutte le zone interne della regione. Attenuazione dei fenomeni in serata e nottetempo con nevicate che risulteranno a carattere più isolato. Quota neve generalmente oltre 300 metri sul centro-nord della regione (localmente inferiori sulle zone appenniniche e sul fondovalle del Mugello, Casentino e Val Tiberina), attorno a 400-500 sulle zone centro meridionali, con neve in calo di quota in serata. Si prevedono accumuli generalmente inferiori a 10 cm a quote collinari. 
Per domani, giovedì evoluzione molto incerta: in mattinata si prospetta la possibilità di deboli nevicate fino a quote di pianura sulle zone più interne. Dal pomeriggio quota neve in decisa risalita fino a quote di montagna, anche se sulle vallate più interne le nevicate potranno persistere a quote di fondovalle fino al pomeriggio; si prevedono accumuli generalmente fino a 2 cm a quote di pianura, e attorno a 5 cm oltre i 200 metri. 
GHIACCIO: domani, nottetempo e al primo mattino possibile formazione di ghiaccio su tutta la regione.

Allerta in Corso

Nel Territorio dell'Unione Stato di Vigilanza

CODICE ALLERTA METEO TOSCANA

Meteo

Aree di Emergenza

   

Contatti

 UNIONE DI COMUNI VALDARNO E VALDISIEVE 
SERVIZIO ASSOCIATO DI PROTEZIONE CIVILE

Via Duca Della Vittoria 180 (Stazione FS) 50068 Rufina (FI)
Tel. 055 8399608 
Fax 055 8397245
protezionecivile@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it
posta elettronica certificata:
uc-valdarnoevaldisieve@ postacert.toscana.it

APP x Smartphone

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

Io Non Rischio

Login