• Benvenuti

    BENVENUTI !!!! Benvenuti nel Sito del Servizio Associato di Protezione Civile dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve (S.A.P.C). Il Servizio Associato di Protezione Civile è nato per volontà dei Comuni di Londa, San Godenzo, Pelago,  Rufina, Reggello e Pontassieve quale funzione Comunale da svolgere in forma associata tramite L'Unione di Co...
 
 
Un documento dettagliato ed innovativo per essere pronti ad affrontare ogni tipo di emergenza. La Giunta dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve ha approvato nei giorni scorsi il nuovo Piano Intercomunale di Protezione Civile, che già ha ottenuto parere favorevole dalla Regione Toscana.

Si tratta di uno strumento di grande importanza realizzato dal Servizio di Protezione Civile dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve - supportato dalla Regione e dalla Città Metropolitana di Firenze, che analizza in modo dettagliato ed innovativo ogni tipo di emergenza e spiega con chiarezza tutte le procedure da seguire, per tutti coloro che sono coinvolti nelle operazioni. Tra gli elementi più importanti quello che oltre ad una parte generale, il piano è diviso in sottopiani che analizzano le particolarità di ognuno dei comuni con le loro possibili e particolari criticità.
Nella prima parte del documento sono stati inseriti una serie di dati che servono per inquadrare il territorio, dopo di che vengono analizzati i vari rischi, partendo da quello idraulico, da quello idrogeologico del reticolo minore (torrenti), sismico, meteorologico, incendi, industriale sanitario. Tra le nuove emergenze contenute nel piano gli "incendi di interfaccia" si tratta di roghi boschivi che possono minacciare o interessare insediamenti civili, rurali o industriali, infrastrutture ferroviarie o stradali, linee elettriche.
Particolarmente corposa anche la parte del piano dedicata ai modelli d'intervento dove ai vari codici (giallo, arancione, rosso, nero) corrispondono anche le varie procedure da seguire. In questo caso la novità è la possibilità di seguire l'evolversi degli eventi e di attivare velocemente anche le procedure relative ai codici superiori, tutelando maggiormente l'incolumità della popolazione.
Adesso il documento passerà all'approvazione nei vari consigli comunali dopo di che diventerà operativo.
"Siamo molto soddisfatti di avere approvato il Piano Intercomunale della Protezione Civile - afferma Aleandro Murras Presidente e Assessore alla Protezione Civile dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve - è un documento molto completo e innovativo che indica tutte le procedure e le attività da seguire da parte delle Istituzioni, delle Associazioni di Volontariato e dei cittadini in caso di qualsiasi tipo di calamità e, una volta approvato dai singoli Consigli Comunali, sarà definitivamente operativo. Le linee guida nate dal confronto degli amministratori e dei tecnici con le associazioni di volontariato, saranno divulgate a tutti i cittadini in apposite assemblee".

Allerta in Corso

Nel Territorio dell'Unione Nessuna Allerta in Corso

CODICE ALLERTA REGIONE TOSCANA












Meteo

Aree di Emergenza

   

Contatti

 UNIONE DI COMUNI VALDARNO E VALDISIEVE 
SERVIZIO ASSOCIATO DI PROTEZIONE CIVILE

Via Duca Della Vittoria 180 (Stazione FS) 50068 Rufina (FI)
Tel. 055 8399608 
Fax 055 8397245
protezionecivile@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it
posta elettronica certificata:
uc-valdarnoevaldisieve@ postacert.toscana.it
oppure
 ucvv-protezionecivile@ postacert.toscana.it

APP x Smartphone

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

Login