Si informa che la Regione Toscana ha emesso il seguente avviso di criticità per il territorio dell'Unione di Comuni:

CODICE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI dalle ore 13.00 alle ore 21.00, MERCOLEDI 8 AGOSTO 2018 per le aree A2,  A3, M dell'Unione di Comuni (Comuni di Pontassieve, Rufina, Londa, San Godenzo, Pelago e Reggello).

In  altre zone della Regione Toscana sono previsti codici giallo per gli stessi tipi di rischio.

Per Informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it

Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo consultare http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Previsione fino alle 24 di domani (FONTE WWW.CFR.TOSCANA.IT DEL 8-8-2018 ):

parziale indebolimento dell'alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale a causa di infiltrazioni di aria più fresca in quota, che determinano un aumento dell'instabilità nel corso delle ore più calde della giornata di oggi, mercoledì, e domani, giovedì, anche sulla Toscana. 
PIOGGIA: oggi, mercoledì, aumento dell'instabilità durante le ore pomeridiane sulle zone interne con rovesci e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, più probabili sulle province di Arezzo, Siena, parte di quella di Firenze e sull'interno del grossetano. Cumulati medi non significativi, cumulati massimi fino a 30-50 mm, possibili anche in breve tempo.
Domani, giovedì, moderato aumento dell'instabilità durante le ore pomeridiane sulle zone interne con rovesci sparsi e locali temporali, più probabili sulle province di Arezzo, Siena e sull'interno del grossetano. Cumulati medi non significativi, cumulati massimi fino a 20-40 mm, possibili anche in breve tempo. 
TEMPORALI: oggi, mercoledì, possibili temporali sparsi, localmente anche di forte intensità ed associati a colpi di vento e grandinate. I fenomeni risulteranno più probabili sulle province di Arezzo, Siena, parte di quella di Firenze e sull'interno del grossetano.
Domani, giovedì, possibilità di temporali sparsi, più probabili sulle province di Arezzo, Siena e sull'interno del grossetano. Colpi di vento e grandinate solo occasionali. 
VENTO: nulla da segnalare
MARE: nulla da segnalare
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare
FENOMENI PREVISTI

parziale indebolimento dell'alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale a causa di infiltrazioni di aria più fresca in quota, che determinano un aumento dell'instabilità nel corso delle ore più calde della giornata di oggi, mercoledì.
PIOGGIA: oggi, mercoledì, aumento dell'instabilità durante le ore pomeridiane sulle zone interne con rovesci e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, più probabili sulle province di Arezzo, Siena, parte di quella di Firenze e sull'interno del grossetano. Cumulati medi non significativi, cumulati massimi fino a localmente elevati, possibili anche in breve tempo (intensità oraria forte o localmente molto forte).
TEMPORALI: oggi, mercoledì, possibili temporali sparsi, localmente anche di forte intensità ed associati a colpi di vento e grandinate. I fenomeni risulteranno più probabili sulle province di Arezzo, Siena, parte di quella di Firenze e sull'interno del grossetano.

 

 

Allerta in Corso

Nel Territorio dell'Unione Stato di Vigilanza

CODICE ALLERTA REGIONE TOSCANA

Meteo

Aree di Emergenza

   

Contatti

 UNIONE DI COMUNI VALDARNO E VALDISIEVE 
SERVIZIO ASSOCIATO DI PROTEZIONE CIVILE

Via Duca Della Vittoria 180 (Stazione FS) 50068 Rufina (FI)
Tel. 055 8399608 
Fax 055 8397245
protezionecivile@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it
posta elettronica certificata:
uc-valdarnoevaldisieve@ postacert.toscana.it
oppure
 ucvv-protezionecivile@ postacert.toscana.it

APP x Smartphone

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

Io Non Rischio

Login