COMUNICATO DELLA REGIONE TOSCANA

Dal 16 aprile i lavori di miglioramento della sicurezza della SR 70 della Consuma entrano nel vivo.
Inizieranno le opere di scavo per l'allargamento della sede stradale, in Loc. Camperiti (Km. 1+400) per cui sarà necessario occupare parte della carreggiata stradale.

I restringimenti renderanno impossibile il passaggio di autotreni ed autoarticolati (autoveicoli di lunghezza superiore a 12 ml. e larghezza superiore a 2,55 ml., come classificati dagli art. 54 e 61 del Codice della Strada) che necessitano di maggiore spazio per l'iscrizione in curva.

Pertanto sarà istituito un divieto di transito agli autotreni ed autoarticolati a partire dal Km. 1+000, in corrispondenza della rotatoria in loc. Palaie e fino al Km 15+550 in Loc Consuma nel Comune di Montemignaio (piazzale Ristorante Miramonti).

Il percorso alternativo per i suddetti veicoli, debitamente segnalato in loco, è il seguente:

  • Direzione Firenze:  SR 70 fino intersezione con SR 71 abitato di Bibbiena, SR 71 fino ad intersezione con Raccordo Autostradale Arezzo Battifolle (SS 679), Casello autostradale A1 Arezzo, Uscita A1 Firenze Sud.
  • Direzione Arezzo: Intersezione SR 70 - SR 69, SR 69 fino a Casello autostradale A1 Reggello, Uscita A1 Arezzo, Raccordo Autostradale Arezzo Battifolle (SS 679) fino ad intersezione SR 71, SR 71 fino ad intersezione SR 70 abitato di Bibbiena.

Durante lo svolgimento dei lavori, per tutte le altre categorie di veicoli, in corrispondenza del cantiere sarà istituito anche un senso unico alternato h 24 regolato da impianto semaforico; ciò potrà essere causa, specialmente nelle ore di punta, di rallentamenti e code.
Successivamente le opere di scavo si sposteranno al Km. 6+600 (loc. Fonte al Cerro) e saranno attuate con le stesse modalità dell'intervento in Loc. Camperiti.
Al fine di ridurre i tempi di esecuzione dei suddetti provvedimenti è possibile la contemporaneità dei due cantieri descritti.
La chiusura al transito degli autoarticolati e autotreni si protrarrà, salvo imprevisti, per un periodo di 60 giorni dalla data suddetta e cioè fino al 16 giugno.

In considerazione che i restringimenti di carreggiata non consentiranno il transito degli autotreni ed autoarticolati si invitano gli autotrasportatori a non percorrere nel periodo di chiusura la SR 70 della Consuma per di evitare il rischio di interruzioni della circolazione dovute all'impossibilità di manovra.
Per tutte le altre categorie di autoveicoli si raccomanda il rispetto dei limiti di velocità, della segnaletica stradale e la massima prudenza nell'affrontare i tratti oggetto dei cantieri.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI

  • L'intervento n. 1, in loc. Camperiti, (Km 1+400 circa) nei pressi dell'abitato di Palaie, consiste nel miglioramento del tracciato di un tratto di circa 400 ml, con la presenza di un tornante di raggio estremamente limitato. L'allargamento stradale sarà realizzato spostando l'asse verso monte e quindi realizzando un muro in cemento armato rivestito in pietra. Le indagini geologiche, esperite nel corso della progettazione, hanno evidenziato la necessità di realizzare un'opera di contenimento, costituita da una paratia di micropali, ubicata nei terreni immediatamente a valle del corpo stradale. L'intervento verrà completato con rifacimento del manto bituminoso la relativa segnaletica orizzontale e verticale, la sostituzione dei guard-rail incidentati e la regimazione delle acque di superficie.
  • L'intervento n. 2 (Km 3+700 circa) consiste nella realizzazione di una nuova piazzola di sosta, a monte della strada. La piazzola avrà una lunghezza di circa 75 m. e la larghezza di circa 4 m. Sul lato a monte della piazzola è prevista la realizzazione di un muretto in pietra di circa 1 m. di altezza. La piazzola sarà pavimentata con conglomerato bituminoso di tipo trasparente per un miglior inserimento nel contesto circostante.
  • L'intervento n. 3in loc Fonte al Cerro, (Km 6+600 circa) consiste nel miglioramento di un tratto di circa 500 ml, con la presenza di un tornante e di una curva a raggio limitato intervallati da una semicurva.E previsto l'allargamento e la geometrizzazione da realizzarsi principalmente verso monte con la costruzione di due tratti di muro in cemento armato rivestiti in pietra. Saranno inoltre realizzate opere volte al miglioramento della regimazione delle acque sia provenienti dai terreni di monte che dalla piattaforma stradale. L'intervento verrà completato con il rinverdimento delle scarpate, il rifacimento del manto bituminoso su tutto il tratto, la relativa segnaletica orizzontale e verticale. In questa zona verrà anche istallato il cantiere base dei quattro interventi progettati.
  • L'intervento 4 in loc. Le Cupole, (Km 10+000 circa) consiste nella sistemazione di una piazzola esistente da realizzarsi attraverso opere di sistemazione del verde circostante e di pavimentazione in conglomerato bituminoso di tipo trasparente dell'area di sosta.

NOTIZIA DA 

http://www.regione.toscana.it/-/chiusura-della-sr-70-al-transito-di-autotreni-ed-autoarticolati

Allerta in Corso

Nel Territorio dell'Unione Nessuna Allerta in Corso

CODICE ALLERTA REGIONE TOSCANA

Meteo

Aree di Emergenza

   

Contatti

 UNIONE DI COMUNI VALDARNO E VALDISIEVE 
SERVIZIO ASSOCIATO DI PROTEZIONE CIVILE

Via Duca Della Vittoria 180 (Stazione FS) 50068 Rufina (FI)
Tel. 055 8399608 
Fax 055 8397245
protezionecivile@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it
posta elettronica certificata:
uc-valdarnoevaldisieve@ postacert.toscana.it
oppure
 ucvv-protezionecivile@ postacert.toscana.it

APP x Smartphone

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

Io Non Rischio

Login