Si informa che la Regione Toscana ha emesso il seguente avviso di criticità/allerta meteo per il territorio dell'Unione di Comuni:

- CODICE GIALLO PER RISCHIO GHIACCIO dalle ore 00.00 di Venerdì, 29 Dicembre 2017 alle ore 13.00 di Venerdì, 29 Dicembre 2017  per tutte le aree del territorio dell'Unione di Comuni (comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina, San Godenzo)

 - CODICE GIALLO PER RISCHIO NEVE, in corso fino alle 23.59 del 28 Dicembre 2017 per tutte le aree del territorio dell'unione di Comuni  (comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina, San Godenzo).

In altre zone della toscana sono previsti codici giallo per lo stesso tipo di rischio e per altri rischi.

Per Informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it

Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo consultare http://www.regione.toscana.it/allertameteo

 

Previsione fino alle 24 di domani (FONTE www.cfr.toscana.it 28-12-2017):


oggi, giovedì, afflusso di aria fredda ed instabile con rovesci sparsi e nevicate anche a quote collinari. Domani, venerdì, generale miglioramento con diffuse gelate mattutine. 

PIOGGIA: oggi, giovedì, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o localmente temporalesche in Arcipelago, in graduale attenuazione nel corso del pomeriggio fino ad esaurimento in serata. Cumulati medi di scarso rilievo e massimi fino a 10-20 mm sulle zone meridionali, Arcipelago e orientali della regione. Domani nulla da segnalare.
TEMPORALI: oggi, giovedì, possibili temporali in esaurimento nel corso del pomeriggio su Arcipelago e basso grossetano. In concomitanza dei temporali saranno possibili forti colpi di vento e locali grandinate. Domani, venerdì, nulla da segnalare. 
VENTO: per il proseguo di oggi, giovedì, vento forte da nord nord-ovest con raffiche fino a 80 km/h sui crinali appenninici e M. Amiata, fino a 60-70 km/h sull'Arcipelago, costa Maremmana e sulle colline delle province di Arezzo, Firenze, Siena e Grosseto, inferiori a 30-40 km/h in pianura. Attenuazione a partire dalle prime ore di domani, venerdì.
MARE: oggi, giovedì, moto ondoso in graduale attenuazione con mare molto mosso al largo (altezza d'onda significativa inferiore a 3 m). Domani, venerdì, nulla da segnalare.
NEVE: Oggi, giovedì, nevicate fino a 500-600 metri in Appennino, zone centro-meridionali e orientali (localmente a quote inferiori, attorno a 300-400 metri, in caso di rovesci e sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino fiorentino ed aretino).
MONTAGNA (600-1000 metri): accumuli fino a 10 cm attorno al Amiata, grossetano, aretino e zone appenniniche.
COLLINA (200-600 metri): accumuli fino a 5-10 cm attorno al Amiata, grossetano, aretino e zone appenniniche.
GHIACCIO: Oggi, giovedì, nulla da segnalare. Domani, venerdì, complici le precipitazioni odierne e l'accentuato calo termico con temperature sotto zero nel corso della notte e fino alla mattina, sarà possibile la formazione di ghiaccio sulle strade su tutto il territorio regionale. 

 

 

Allerta in Corso

Nel Territorio dell'Unione Nessuna Allerta in Corso

CODICE ALLERTA METEO TOSCANA

Meteo

Aree di Emergenza

   

Contatti

 UNIONE DI COMUNI VALDARNO E VALDISIEVE 
SERVIZIO ASSOCIATO DI PROTEZIONE CIVILE

Via Duca Della Vittoria 180 (Stazione FS) 50068 Rufina (FI)
Tel. 055 8399608 
Fax 055 8397245
protezionecivile@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it
posta elettronica certificata:
uc-valdarnoevaldisieve@ postacert.toscana.it

APP x Smartphone

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

Io Non Rischio

Login