Si informa che la Regione Toscana ha emesso il seguente avviso di criticità:

CODICE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO/IDRAULICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI  dalle ore 00.00 Lunedì, 24 Luglio 2017 alle ore 23.59 Lunedì, 24 Luglio 2017 per le aree A2, A3 e M dell'Unione di Comuni  ovvero per i comuni di di Londa, Pontassieve, Pelago, Rufina, San Godenzo, Reggello.

In altre zone della regione Toscana sono previsti codici gialli per lo stesso tipo di rischi e altri rischi.

Per Informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it

FENOMENI PREVISTI (FONTE CFR.TOSCANA 23-7-2017)

dalla sera di oggi, domenica, calo della pressione sul Golfo Ligure con graduale attivazione di un flusso di correnti di Libeccio che nella giornata di domani, lunedì, risulterà forte specie sul litorale centro-settentrionale. Dalle prime ore di domani saranno possibili precipitazioni anche a carattere temporalesco a partire dalle zone di nord-ovest e in estensione anche alle zone interne dalla tarda mattinata.
PIOGGIA: oggi, domenica, nulla da segnalare. Dalle prime ore di domani, lunedì, possibili precipitazioni anche a carattere temporalesco sulle zone di nord-ovest; dalla tarda mattinata le precipitazioni potranno interessare gradualmente anche le zone interne della regione (province di Prato, Firenze, Arezzo e Siena). In serata saranno ancora possibili temporali sparsi sulle province di Prato, Firenze e Arezzo. Cumulati medi fino a 15-20 mm sulle zone di nord-ovest e fino a 10 mm sulle altre zone settentrionali; altrove cumulati medi non significativi. Cumulati massimi fino a 30-40 mm anche in poco tempo (1 ora) in concomitanza dei temporali.
TEMPORALI: dalle prime ore di domani possibili temporali, localmente anche forti, sulle zone di nord ovest. Dalla tarda mattina i temporali potranno interessare anche le zone interne della regione (province di Prato, Firenze, Arezzo e Siena). In serata ancora possibili temporali sparsi sulle province di Prato, Firenze e Arezzo. I temporali potranno essere associati a forti raffiche di vento e locali grandinate.
VENTO: oggi, domenica, nulla da segnalare; domani, lunedì, rinforzo dei venti di Libeccio con raffiche fino a 60-80 km/h sul litorale centro-settentrionale, fino a 70-90 km/h sui crinali dell'Appennino e sui versanti sottovento ad esso e fino a 40-50 km/h sulle pianure settentrionali. 
MARE: oggi, domenica, nulla da segnalare; Domani, lunedì, rapido aumento del moto ondoso su tutto il litorale settentrionale fino ad agitato al largo (a nord di Capraia) e sul litorale livornese.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

Per info su norme di comportamento e rischi: http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Ufficio Associato Protezione Civile

Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve

 

 

Allerta in Corso

Nel Territorio dell'Unione Nessuna Allerta in Corso

CODICE ALLERTA REGIONE TOSCANA

Meteo

Aree di Emergenza

   

Contatti

 UNIONE DI COMUNI VALDARNO E VALDISIEVE 
SERVIZIO ASSOCIATO DI PROTEZIONE CIVILE

Via Duca Della Vittoria 180 (Stazione FS) 50068 Rufina (FI)
Tel. 055 8399608 
Fax 055 8397245
protezionecivile@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it
posta elettronica certificata:
uc-valdarnoevaldisieve@ postacert.toscana.it
oppure
 ucvv-protezionecivile@ postacert.toscana.it

APP x Smartphone

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

Io Non Rischio

Login