Articoli

PROSEGUE A VILLA POGGIO REALE LA MOSTRA FOTOGRAFICA “IL TERREMOTO DEL 1919 NEL MUGELLO LA MEMORIA E IL PRESENTE”.

 

La mostra è presente a Villa Poggio Reale -Via Duca della Vittoria 7-Rufina (FI) fino al 23 Giugno 2019.

E' possibile visitare la mostra concordando un appuntamento con l'ufficio di Protezione Civile almeno 24 ore prima.

Per fissare un appuntamento rivolgersi a Ufficio Associato di Protezione Civile -Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve 0558399608 (da lunedi a giovedi 8-18, Venerdi 8-15) email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

A villa poggio reale insieme alla mostra fotografica è possibile visitare anche il Museo Mario Romoli.

Informazioni sul museo e orari di apertura sono disponibili alla pagina http://www.comune.rufina.fi.it/museo-mario-romoli

CHIUSURA SULLA STRADA VICINALE DI CAMPIGLIONI - COMUNE DI PELAGO

Comune di Pelago Strada Vicinale di Campiglioni
Chiuso fino a fine lavori il tratto in loc. "La Catena - Le Piagge" per rispristino e risistemazione della viabilità stradale.

28-29/5-CODICE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO/IDRAULICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI

La Regione Toscana ha emesso il seguente avviso di criticità il 26 -5-2019, per il territorio dell'Unione di Comuni: ,

CODICE GIALLO per RISCHIO IDROGEOLOGICO/IDRAULICO RETICOLO MINORE dalle ore 15.00 di oggi Martedi 28 Maggio fino alle 23.59 di Mercoledi 29 Maggio per l' area   A2, M e A3  dell'Unione di Comuni (comune di  Pontassieve, Rufina, Londa, San Godenzo, Reggello e Pelago).

CODICE GIALLO per TEMPORALI FORTI  dalle ore 20.00  di oggi Martedi 28 Maggio fino alle 23.59 di Mercoledi 29 Maggio per l' area   A2, M e A3  dell'Unione di Comuni (comune di  Pontassieve, Rufina, Londa, San Godenzo, Reggello e Pelago) 

In tutta la Regione Toscana sono previsti codici gialli per lo stesso tipo di rischio.

Per Informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it

Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo e norme di comportamento  consultare http://www.regione.toscana.it/allertameteo

 Previsione fino alle 24 di domani (FONTE WWW.CFR.TOSCANA.IT DEL 28-5-2019)

 

sulla Toscana permangono condizioni di instabilità con rovesci e temporali. Nuovo impulso perturbato nella serata di oggi interesserà le zone di nord ovest della nostra regione in trasferimento al resto della Toscana nella giornata di domani, mercoledì. 
PIOGGIA: Oggi, martedì, instabilità con temporali e rovesci sparsi nelle zone interne. In serata ulteriore aumento dell'instabilità con forti temporali sul nord-ovest. 
Cumulati medi e massimi previsti per oggi, martedì:
sulle zone più interne della regione medi intorno ai 10 mm, massimi fino a 30-40 mm, possibili anche in 1 ora. Sul nord-ovest medi fino a 20-30 mm, massimi fino a 50 mm (legati al peggioramento serale). 
Domani, mercoledì, cumulati medi intorno ai 20 mm su zone di nord ovest e Appennino, altrove intorno ai 10-15 mm. Cumulati massimi fino a 50-60 mm possibili ovunque in concomitanza dei temporali. Intensità oraria fino a 30-40 mm. Possibili locali persistenze superiori all'ora.
TEMPORALI: Oggi, martedì, possibilità di temporali sparsi sulle zone più interne della regione. In serata temporali sul nord-ovest e litorale settentrionale. 
Domani, mercoledì temporali in trasferimento dal nord ovest al resto della Toscana.
VENTO: Oggi, martedì nulla da segnalare. Domani, mercoledì, forti venti settentrionali su Arcipelago, Appennino e vallate settentrionali esposte. Raffiche fino a 80 km/h in Appennino, fino a 60-70 km/h su Arcipelago e fino a 40-50 km/h sulle vallate settentrionali. 
MARE: Oggi, martedì, mare molto mosso al largo a nord dell'Elba a partire dalla sera.
Domani mari molto mossi al largo a nord dell'Elba in attenuazione dalla sera.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

 

FENOMENI PREVISTI (FONTE WWW.CFR.TOSCANA.IT DEL 28-5-2019)


sulla Toscana permangono condizioni di instabilità con rovesci e temporali. Nuovo impulso perturbato nella serata di oggi interesserà le zone di nord ovest della nostra regione in trasferimento al resto della Toscana nella giornata di domani, mercoledì.
PIOGGIA: Oggi, martedì, instabilità con temporali e rovesci sparsi nelle zone interne. In serata ulteriore aumento dell'instabilità con forti temporali sul nord-ovest.
Cumulati medi significativi e massimi in genere non elevato (occasionalmente elevati sul nord ovest). Intensità oraria forte.
Domani, mercoledì, instabilità in trasferimento da nord verso sud con cumulati medi significativi e massimi puntuali fino ad elevati possibili su tutta la regione. Intensità oraria forte. Possibili locali persistenze superiori all'ora.
TEMPORALI: Dalla sera di oggi, martedì, possibilità di forti temporali su Alto Arcipelago e zone di nord ovest in trasferimento al resto della regione nel corso della giornata di mercoledì. Possibili colpi di vento e grandinate.

 

 

Per aree di allerta in provincia di firenze https://www.sopi.fi.it/meteo/index.htm

 

Aggiornato il 28/05/2019 alle 13:05    --> Criticita' del 28/05/2019 - GIALLO,  Idrogeo_ret_min,  A2,  A3,  A4,  A5,  B,  M,  R2 - GIALLO,  Temporali,  A2,  A3,  A4,  A5,  B,  M,  R2 - --> Criticita' del 29/05/2019 - GIALLO, Idrogeo_ret_min, A2, A3, A4, A5, B, M, R2 - GIALLO, Temporali, A2, A3, A4, A5, B, M, R2

 

CODICE GIALLO (IN CORSO) PER RISCHIO IDROGEOLOGICO/IDRAULICO RETICOLO MINORE

La Regione Toscana ha emesso il seguente avviso di criticità il 29-5-2019, per il territorio dell'Unione di Comuni:

CODICE GIALLO (IN CORSO) per RISCHIO IDROGEOLOGICO/IDRAULICO RETICOLO MINORE fino alle 23.59 di oggi Mercoledi 29 Maggio per le aree A2 e A3 dell'Unione di Comuni (comuni di Pontassieve parte e Reggello).

REVOCATO IL CODICE GIALLO per TEMPORALI FORTI previsto su tutte le aree dell'Unione di Comuni (comuni di Pontassieve, Rufina, Londa, San Godenzo, Reggello e Pelago) per la giornata di oggi mercoledì 29 Maggio 2019.

NESSUNA CRITICITA' prevista per domani Giovedì 30 maggio 2019.

In altre zone della Regione Toscana permarranno codici gialli per rischio IDROGEOLOGICO/IDRAULICO RETICOLO MINORE.

 

Per Informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it

Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo e norme di comportamento  consultare http://www.regione.toscana.it/allertameteo

 

Previsione fino alle 24 di domani (FONTE WWW.CFR.TOSCANA.IT DEL 29-5-2019)

Sulla Toscana permangono condizioni di instabilità con rovesci e temporali sparsi soprattutto sulle zone centro-meridionali. Domani, giovedì, tempo più stabile. 

PIOGGIA: fino alla sera di oggi, mercoledì, piogge sulla dorsale appenninica e sull'Alto Mugello; rovesci e temporali sparsi sul centro-sud della regione; cumulati medi intorno ai 10-15 mm; massimi fino a 40-60 mm possibili in concomitanza dei temporali. Intensità oraria fino a 30-40 mm. 

Domani, giovedì, locali deboli piogge nella notte sull'Appennino fiorentino e aretino.
TEMPORALI: oggi, mercoledì temporali sparsi, anche di forte intensità, più probabili sulle zone centro-meridionali.Domani, giovedì, nulla da segnalare.
VENTO: oggi, mercoledì, venti forti settentrionali su Arcipelago, Appennino e vallate settentrionali esposte. Raffiche fino a 70 km/h in Appennino, fino a 60-70 km/h su Arcipelago e fino a 40-50 km/h sulle vallate settentrionali. Domani, giovedì, venti a tratti forti da nord-est sulle zone interne; raffiche fino a 40-50 km/h su pianure e colline, fino a 50-70 km/h sull'Appennino aretino.
MARE: nulla da segnalare
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

 

FENOMENI PREVISTI:
sulla Toscana permangono condizioni di instabilità con rovesci e temporali sparsi soprattutto sulle zone centro-meridionali. Domani, giovedì, tempo più stabile. 
PIOGGIA: fino alla sera di oggi, mercoledì, piogge sulla dorsale appenninica e sull'Alto Mugello; rovesci e temporali sparsi sul centro-sud della regione; cumulati medi significativi; massimi localmente elevati possibili in concomitanza dei temporali. Intensità oraria forte. 
TEMPORALI: oggi, mercoledì temporali sparsi, anche di forte intensità, più probabili sulle zone centro-meridionali. Possibili colpi di vento e grandinate.

27 -28 MAGGIO CODICE VERDE SUL TERRITORIO DELL'UNIONE

#ucvv Per la giornata di oggi, fino a domani Martedi 28 Maggio nessuna criticità meteo prevista nel territorio dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve . Previsto #CodiceGiallo in altre zone della Regione Toscana. PREVISIONI METEO: ⛈🌨Oggi, lunedì, ripresa delle precipitazioni. Graduale attenuazione dei fenomeni in serata . Le precipitazioni assumeranno anche carattere di rovescio/temporale, localmente anche di forte intensità, in particolare sulle zone centro-meridionali. Per Informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it
Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo e norme comportamento consultare http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Allerta in Corso

Nel Territorio dell'Unione Nessuna Allerta in Corso

CODICE ALLERTA METEO TOSCANA

Meteo

Aree di Emergenza

   

Contatti

 UNIONE DI COMUNI VALDARNO E VALDISIEVE 
SERVIZIO ASSOCIATO DI PROTEZIONE CIVILE

Via Duca Della Vittoria 180 (Stazione FS) 50068 Rufina (FI)
Tel. 055 8399608 
Fax 055 8397245
protezionecivile@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it
posta elettronica certificata:
uc-valdarnoevaldisieve@ postacert.toscana.it

APP x Smartphone

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

Io Non Rischio

Login